L'Art.119 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (d'ora in avanti NCDS)  -Decreto del Presidente della Repubblica 16 diucembre 1992, n. 495 e successive modificazioni prevede che possono conseguire o rinnovare la patente di guida i cittadini che non risultino affetti da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale,tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.

More

Lo studio medico legale del dott. Libero Russo valuta l'effettivo grado di invalidità e di inabilità della persona e lo pone a confronto con la corretetzza di quanto effettivamente valutato, riconosciuto e certificato dalla pubblica amministrazione nei verbali descrittivi degli stati invalidanti (invalidità civile, invalidità previdenziale INPS, invalidità lavorativa, causalità di servizio, indennizzi per danni da trasfusioni e vaccinazioni, ecc.). Questa operazione è definita valutazione di correttezza e di congruità delle certificazioni monocratiche e collegiali rilasciate dalla pubblica amministrazione.

More

Lo Studio Russo esegue valutazioni personalizzzate propedeutiche al riconoscimento dello stato di invalidità civile e/o di invalidità lavorativa previdenziale (riconoscimento limitato a coloro che hanno o hanno avuto un'occupazione dipendente per la durata di 2,5 anni negli ultimi cinque anni solari). Non bisogna confondere l'invalidità civile e l'invalidità previdenziale, entrambe sono erogate dall'INPS ma appartengono a due categorie diverse.

More