Invalidità e Danno alla Persona

logo studio medico legale dr Libero Russo

Il Dott. Libero Russo, titolare unipersonale dello Studio Medico Legale, effettua consulenza nell'ambito del danno alla persona patrimoniale e non patrimoniale di rilevanza penale (lesioni personali lievi, gravi e gravissime con residuo di invalidità permanente, morte, indebolimento o perdita dell'uso di un organo, malattia prolungata o probabilmente insanabile, ecc.). Individua e quantifica  la rilevanza delle lesioni in lievissime, lievi, gravi e gravissime ai sensi del codice penale vigente anche nei loro riflessi civilistici patrimoniali e non patrimonilali: danno biologico temporaneo e permanente, danno psichico, danno esistenziale, danno morale, danno patrimoniale.

Individua e quantifica il danno sotto il profilo assistenziale e previdenziale (ai fini dell'invalidità lavorativa previdenziale INPS, dell'invalidità civile assistenziale INPS, della causalità di servizio, dell'infortunistica lavorativa e delle malattie professionali di competenza INAIL. Nell'ambito della responsabilità professionale sanitaria lo Studio analizza e diversifica i diversi profili di responsabilità professionale (medici, odontoiatri, infermieri, tecnici, fisioterapisti, ecc.) e le varie situazioni bio-giuridiche emergenti anche ai sensi della recente legge n. 24/2017

sulla responsabilità diversificata a carico dei medici e delle strutture sanitarie. Analizza e valuta la responsabilità professionale infermieristica e medica, la responsabilità degli odontoiatri dipendenti e convenzionati, la responsabilità dei medici generalisti di base, dei medici della guardia medica, dell'emergenza territoriale, degli specialisti ambulatoriali convenzionati e, più in generale, la responsabilità di tutti coloro che per fatto doloso o colposo proprio determinino lesioni personali negli assistiti in ambito pubblico e/o privato (es. danni da cadute dei pazienti negli ospedali). 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner